vita da librai

I libri più venduti del 2018

Libri nella Libreria Nuova Avventura

Finisce il 2018 ed è il momento in cui tutti nel mondo editoriale (e non solo) fanno liste: la lista dei libri più venduti, la lista dei libri più premiati, la lista dei libri più belli ma meno conosciuti e così via.
Noi non potevamo esimerci, dopo avere già parlato di quali libri sono stati i più venduti nell’estate.
Raccontare quali sono stati i libri più venduti in tutto il 2018 è una occasione per ripercorrere l’anno passato e ricordare momenti che sono stati importanti: ci sono i libri premiati, ci sono libri che abbiamo consigliato, ci sono i libri che abbiamo presentato, ci sono libri che abbiamo amato particolarmente.
E forse alla fine Il bello delle liste di fine anno è anche questo.
Per fare le classifiche (tutte!) si utilizzano una certa serie di parametri. Noi, nel redigere la nostra, abbiamo scientemente voluto omettere i titoli venduti ai vari festival cui abbiamo partecipato o alle presentazioni non organizzate da noi.
Dopo questa necessaria premessa, ecco la classifica dei libri più venduti dal primo gennaio ad oggi:

  1. L’amica geniale, Elena Ferrante, E/O
    Che dire, se non Grazie, mamma Rai? La messa in onda dello sceneggiato su Rai1, in questo mese di dicembre, ha dato un’impennata nelle vendite di questo titolo, che da anni continua ad affascinare lettori di ogni età.
  2. La ragazza con la Leica, Helena Janeczek, Guanda
    Già tra i libri più venduti dell’estate, il posizionamento dimostra che non è vero che i premi letterari non servono a niente.
  3. Fiori sopra l’inferno, Ilaria Tuti, Longanesi
    Un esordio folgorante, che ci ha incatenato sulla sedia. Un thriller che abbiamo amato, che abbiamo consigliato a tutti e che ci sarebbe piaciuto tantissimo presentare, anche per fare di persona i complimenti ad Ilaria. Ma ci teniamo pronti per il suo prossimo libro!
    Per saperne di più, ecco la nostra recensione
  4. Come una famiglia, Giampaolo Simi, Sellerio
    Semplicemente uno dei libri che più ci è piaciuto quest’anno, che abbiamo presentato con grande piacere e soddisfazione a luglio 2018 e che consigliamo a tutti. I suoi personaggi, l’ambientazione e la critica alla nostra società ne fanno un grandissimo noir.
  5. L’ultima volta, Doug Jonhstone, CasaSirio
    Lo abbiamo presentato a novembre 2018: la nostra prima presentazione in libreria, la prima volta con un ospite internazionale. Questo giallo con un uomo qualunque protagonista ha riscosso tanto successo da essere stato scelto per il nostro Gruppo di Lettura.
  6. Storia di una balena raccontata da lei stessa, Luis Sepulveda, Guanda
    Decisamente il libro più venduto ai ragazzi nel mese di dicembre. Sperando che questi giovani lettori si appassioni sempre di più alla lettura!
  7. Il metodo Catalanotti, Andrea Camilleri, Sellerio
    Quando arriva Camilleri con il suo commissario non ce n’è per nessuno, e noi non avevamo dubbio sarebbe stato tra libri più letti nell’estate.
  8. Dodici ricordi e un segreto, Enrica Tesio, Bompiani
    Presentato a novembre 2017, il romanzo di Enrica è oramai diventato per noi una certezza, e un titolo che continua ad appassionare lettori e lettrici.
    (A pari merito con:)
    Tutte le prime volte, Paolo Longarini, Harper & Collins
    Presentato ad aprile 2018, di questi racconti delicati potremmo parlare a lungo, come potremmo dire che una voce colta che racconti la paternità in maniera pop ma non sdolcinata era qualcosa di cui si sentiva proprio la mancanza. Ma ci limitiamo a dire: te vojamo bene, Paolé!
    (A pari merito con:)
    Penelope Poirot e l’ora blu, Becky Sharp, Marcos y Marcos
    Presentato a luglio 2018, non è estate alla Libreria Nuova Avventura senza Penelope Poirot, Velma Hamilton e quel mondo apparentemente svagato che Becky Sharp tratteggia con la sua deliziosa quanto affilata scrittura.
  9. Tokyo Express, Seicho Matsumoto, Adelphi
    Questo giallo dal ritmo placido e lento, forse un po’ vintage al nostro gusto contemporaneo, con improvvisi slanci poetici nella descrizione della natura, è stata una delle grandi scoperte del 2018.
    Per saperne di più, ecco la nostra recensione
  10. Heidi, Francesco Muzzopappa, Fazi
    Lo abbiamo presentato a luglio 2018, perchè avere Francesco Muzzopappa con noi è una delle cose più piacevoli che possa capitare a un libraio. E perchè c’èsempre bisogno nella vita di un umorismo colto, raffinato e brillante come il suo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *