Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Claudio Lagomarsini presenta: “Ai sopravvissuti spareremo ancora”

Febbraio 8, 2020 @ 6:00 pm - 7:30 pm

Siamo molto felici di poter presentare da noi in libreria sabato 8 febbraio l’opera prima di un nostro concittadino, Claudio Lagomarsini
Con “Ai sopravvissuti spareremo ancora” edito da Fazi Editore racconta una “tragedia della porta accanto” dai toni alti e trasfigurati. Il ritratto lucido e impietoso di un mondo al tramonto visto con gli occhi di un ragazzo, impotente di fronte alla realtà in cui si trova a vivere.
Un ragazzo, ormai uomo, torna nel paese natio per vendere la casa di famiglia e ripensa all’estate del 2002: le cene all’aperto, le discussioni furibonde tra vicini, il rapporto conflittuale tra la madre e la nonna, litigi per un orto e comportamenti retrogradi.
“Ai sopravvissuti spareremo ancora” racconta la quotidianità di un ambiente provinciale piccolo e meschino e l’angoscia di chi con questa quotidianità non riesce più ad avere a che fare. L’attaccamento ai confini della proprietà privata e l’atmosfera oppressiva del nucleo abitato al centro della storia sono il cuore di questo romanzo d’esordio
 
Claudio Lagomarsini è ricercatore di Filologia romanza all’Università di Siena. Oltre a diverse pubblicazioni accademiche, suoi articoli di approfondimento sono usciti per «Il Post», «minima&moralia», «Le parole e le cose».
Come narratore, ha pubblicato diversi racconti per «Nuovi Argomenti», «Colla» e «retabloid», vincendo un contest organizzato dal Premio Calvino nel 2019.

Dettagli

Data:
Febbraio 8, 2020
Ora:
6:00 pm - 7:30 pm
Categorie Evento:
,

Luogo

Libreria Nuova Avventura
via Felice Cavallotti 30
Marina di Carrara, MS 54033 Italia
+ Google Maps