- Questo evento è passato.
Giampaolo Simi presenta “I giorni del giudizio”
Ottobre 12, 2019 @ 6:00 pm - 7:30 pm
Quando esce un nuovo libro di Giampaolo Simi per noi è sempre una festa!
I suoi noir toscani sono uno specchio lucido e angosciante sulla nostra contemporaneità.
Ne I giorni del giudizio mette in scena un processo teso, tra indagini, colpi di scena e suspense: un omicidio atroce, un unico sospettato, due giudici togati, sei giurati popolari e una verità da proclamare.
Il caso li ha messi insieme. Un sorteggio li ha chiamati a fare i giudici popolari in un processo di Corte d’Assise. Iris, bibliotecaria femminista, Terenzio, un pensionato arrabbiato, Emma, ex miss proprietaria di una boutique a Viareggio, Ahmed, un magazziniere di origine marocchina, Serena, una precaria con poca fortuna, Malcolm, esperto di videogames e youtuber di successo. Il delitto, di enorme clamore, è di quelli che generano discussioni infinite. Nella rinascimentale tenuta di famiglia, la Falconaia, è stata uccisa Esther Bonarrigo; a poca distanza da lei il presunto amante, Jacopo Corti, massacrato con un’arma da taglio. Tutti gli indizi convergono verso il marito di Esther, Daniel Bonarrigo, proprietario degli «Italian food&more», piccoli ristoranti di qualità sparsi in tutto il mondo.
Specchio dell’Italia di oggi («che razza di paese isterico siamo diventati») è attraverso la lente dell’esperienza dei giudici popolari che Giampaolo Simi racconta tutto il progredire della verità, non solo giudiziaria ma insieme umana, di imputati, testimoni e giudici.
Giampaolo Simi, scrittore, sceneggiatore e giornalista, nato a Viareggio, è fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella “Série Noire” di Gallimard e negli anni i suoi romanzi sono stati premiati con il premio Lovercraft ed il Premio Scerbanenco. È stato consulente tecnico del Premio Camaiore di Letteratura Gialla dal 2003 al 2013.