Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giulia Ciarapica presenta “Una volta è abbastanza”

Giugno 12 @ 9:00 pm - 10:30 pm

All’interno della rassegna Salotti d’Autore abbiamo invitato Giulia Ciarapica: giornalista culturale, scrittrice e book influencer.

Al suo esordio nella narrativa con Rizzoli pubblica “Una volta è abbastanza”, prima parte di una trilogia familiare.
Raccontando la storia di una famiglia e di un paese marchigiano dal 1945 ad oggi, riesce a riportarci nell’Italia del Boom con il suo slancio verso il futuro e le sue miserie ataviche, il desiderio di riscatto e le contraddizioni sociali.
L’Italia è appena uscita dalla guerra. A Casette d’Ete, un borgo sperduto dell’entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell’ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice. A cucire scarpe.
Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore – capelli alla maschietta e rossetti vistosi, una che fiuta sempre l’occasione giusta – quanto è acerba e inesperta la minore, timorosa di uscire allo scoperto e allo stesso tempo inquieta come un cucciolo che scalpita nella tana, in attesa di scoprire il mondo. Nonostante siano così diverse, l’amore che le unisce è viscerale. A metterlo a dura prova però è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri e non si lascia mai intimidire. Attirato dall’esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana.
Insieme si lanciano nell’industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo. Dopo anni, nonostante la guerra silenziosa tra Annetta e Giuliana continui, le due sorelle non sono mai riuscite a mettere a tacere la forza del loro legame, che urla e aggredisce lo stomaco.

Dettagli

Data:
Giugno 12
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Piazza Cesare Battisti, Carrara