- Questo evento è passato.
Marco Ferrarai presenta “Rosalia Montmasson, l’angelo dei Mille”
Marzo 1, 2019 @ 6:30 pm - 7:30 pm
Venerdì 1 marzo alle 18:30 Marco Ferrarai presenterà il suo nuovo saggio storico Rosalia Montmasson, l’angelo dei Mille, pubblicato da Mondadori.
Tenetevi pronti ad un viaggio nel tempo che partirà dai furori del 1848, la Primavera dei Popoli, attraverserà gli anni della nascita dell’Italia Unita e della Spedizione dei Mille per terminare mestamente tra le secche della corrotta politica dell’Italia umbertina.
Rosalia Montmasson è l’unica donna tra i garibaldini sbarcati a Marsala l’11 maggio 1860. Sposa di Francesco Crispi nell’esilio maltese, l’incontro con Mazzini fa della umile lavandaia un’instancabile attivista, tanto che Garibaldi in persona ne loda il coraggio e la dedizione alla causa nazionale. Sarà Rosalia infatti a portare in Sicilia e a malta l’annuncio dell’imminente spedizione dei Mille.
Fatta l’Italia, Francesco Crispi da rivoluzionario mazziniano e repubblicano diventa monarchico e ritiene l’umile e irrunenta Rosalia un ostacolo alla carriera politica e sociale.
Crispi la ripudia, sposando Lina Barbagallo. Accusato di bigamia, si difende, vincendo la causa che di fatto annulla il matrimonio con Rosalia: questa, costretta al silenzio, vive esiliata nella solitudine di una Roma che non la riconosce come un’eroina della Patria e muore, nel nuovo secolo, quasi dimenticata e povera.
Marco Ferrari è un giornalista, scrittore e autore televisivo italiano.
Il regista Maurizio Sciarra ha tratto dal suo romanzo Alla rivoluzione sulla due cavalli l’omonimo film, di cui Marco Ferrari ha scritto la sceneggiatura, vincitore nel settembre 2001 del Pardo d’Oro al Festival del film Locarno.
Nel 2016 ha pubblicato Ho sparato a Garibaldi per Mondadori, con Arrigo Petacco; collaborazione proseguita nel 2017 con la pubblicazione di Caporetto, per Mondadori. Nel 2018 ha scritto il romanzo ucronico Un tango per il duce, Edizioni Voland.