vita da librai

Il 2017 della Libreria Nuova Avventura

Finisce il 2017, e come è prassi, è il momento di bilanci, ricordi… e classifiche!
Anche la Libreria Nuova Avventura non fa eccezione, anzi; il 2017 è stato un anno impegnativo, complesso per certi versi, sicuramente pieno: di incontri, di avvenimenti, di libri e di molte nuove esperienze.
Lo ricordiamo allora per sommi capi, con un elenco delle cose fatte, prima di andare a rivelare quello che forse ognuno si aspetta in questi casi: la classifica dei libri più venduti da noi nel 2017.

1 è il sito (nuovo) della Libreria Nuova Avventura

Una gestazione complessa che ha portato alla realizzazione di questo spazio, fatto su misura per noi. Un grazie sincero a Elisa, che è la nostra webmaster!

2 sono i corsi cui abbiamo preso parte

A gennaio a Venezia, ad ottobre a Cavriana. A gennaio il Libraio ha preso parte al XXXIV Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri alla Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio, a Venezia. Giorni ricchi di meraviglia e di stupore, dove ha potuto incontrare il mondo dell’editoria italiana e non solo, capire la complessità di ciò che ruota intorno all’oggetto libro e imparare cose che ha messo in pratica durante quest’anno.
A ottobre ambedue i librai erano a Cavriana per il corso “Di lavoro, leggo” organizzato dalla NN Editore. Una full immersion che ci è servita per approfondire la catena editoriale, dal manoscritto alla pubblicazione, e per imparare nuove tecniche e nuovi strumenti per fare fare conoscere quello che facciamo quotidianamente in libreria e quello che abbiamo in programma.

3 sono le fiere di settore cui siamo stati

A Milano ad aprile, a Torino a maggio, a Pisa a novembre. Queste fiere, ognuna con le sue specificità, sono importanti: per noi come librai, per voi come clienti. Incontriamo, conosciamo e ci confrontiamo con altri librai, scambiando opinioni ed idee; ed anche con editori. Parlare con loro, sentirli raccontare il proprio catalogo, i proprio scrittori, le nuove uscite e su cosa scommettono (perché fare l’editore in Italia è una vera e propria scommessa!) ci serve per conoscere ed appassionarci a nuovi libri e nuove storie. Che poi vi proporremo in libreria.

3 sono anche i festival culturali cui abbiamo partecipato come libreria

Qui a Marina di Carrara eravamo alla XIII edizione della rassegna Donna Anima e Corpo 2017, organizzata da Margherita Dogliani presso il Biscottificio Piemonte. A Bocca di Magra, alla villa romana, eravamo presenti per l’annuale appuntamento letterario I grandi temi, curato da Annamaria Bernardini De Pace. A settembre infine, tra le piazze e i palazzi del centro storico di Carrara, eravamo presenti alla XII edizione del Festival Con_vivere.

4 sono gli eventi a tema che abbiamo organizzato.

Il 13 aprile abbiamo iniziato a celebrare i 30 anni della casa editrice Iperborea, e del magico mondo scandinavo (e non solo) che ci ha fatto conoscere, con un aperitivo a base di birra norvegese davanti alla libreria, mentre il Libraio parlava di letteratura nordica. Il 17 giugno abbiamo tirato tardi (rigorosamente in pigiama!) per Letti di Notte, la notte bianca delle librerie. Laboratori per i bambini, letture a tema, uno spettacolo teatrale, un quiz letterario: abbiamo organizzato, assieme a tanti amici, questo e molto altro per stare tutti assieme e vivacizzare in maniera alternativa per una notte Marina di Carrara. Il 22 giugno abbiamo replicato la serata iperborea, degustando un menù svedese preparato appositamente dagli amici del ristorante Le Palme (nostri partner per la stagione estiva delle presentazioni), mentre il Libraio raccontava il mondo scandinavo attraverso il catalogo di Iperborea. Il 20 novembre, infine, abbiamo celebrato i 9 anni della Libreria Nuova Avventura.

19 sono le presentazioni di scrittori che nel 2017 la Libreria Nuova Avventura ha organizzato

Con loro ci siamo divertiti, abbiamo imparato cose nuove… e abbiamo venduto dei gran bei libri, naturalmente! Allora eccoli qua, in rigoroso ordine cronologico di presentazione, da maggio a novembre: Giulio Perrone, Lorenzo Marone, Silvia Bencivelli, Daniele Sartini, Michela Rossi, Davide Lambruschi, Chiara Parenti, Becky Sharp, Mirko Zilahy, Alice Basso, Francesca Anzalone, Ilaria Caprioglio, Giampaolo Simi, Francesco Muzzopappa, Enrica Tesio, Sandro Campani, Cristiana Barandoni, Marco Buticchi, Lucio Aimasso & Casa Sirio.

20 sono i libri che enumeriamo nella classifica dei più venduti qui alla Libreria Nuova Avventura durante il 2017.

Con una necessaria avvertenza.
Per fare le classifiche (tutte!) si utilizzano una certa serie di parametri. Noi, nel redigere la nostra, abbiamo scientemente voluto omettere i titoli venduti ai vari festival cui abbiamo partecipato. 
Dopo questa necessaria premessa, ecco la classifica:

  1. La casa del colonnello – Alvise Lazzareschi, Rizzoli
  2. La casa di Amin – Romano Bavastro, Giovane Holden
  3. Storie della buonanotte per bambine ribelli – Elena Favilli e Francesca Cavallo, Mondadori
  4. Magari domani resto – Lorenzo Marone, Feltrinelli
  5. L’incredibile storia dei Faraoni – Cristiana Barandoni, Newton & Compton
  6. Dodici ricordi e un segreto – Enrica Tesio, Bompiani
  7. Penelope Poirot ed il male inglese – Becky Sharp, Marcos y Marcos
  8. Penelope Poirot fa la cosa giusta – Becky Sharp, Marcos y Marcos
  9. La ragazza sbagliata – Giampaolo Simi, Sellerio
    (a pari merito con)
    Le otto montagne – Paolo Cognetti, Einaudi
  10. Benedizione – Kent Haruf, NN Editore
  11. Le mie amiche streghe – Silvia Bencivelli, Einaudi
  12. Il mare dove non si tocca – Fabio Genovesi, Mondadori
  13. Le nostre anime di notte – Kent Haruf, NN Editore
  14. Dente per dente – Francesco Muzzopappa, Fazi
  15. L’ordine del tempo – Carlo Rovelli, Adelphi
    (a pari merito con)
    Oltre l’inverno – Isabella Allende, Feltrinelli
  16. Questa non è una canzone d’amore – Alessandro Robecchi, Sellerio
    (a pari merito con)
    La forma del buio – Mirko Zilahy, Longanesi
  17. La simmetria dei desideri – Eskol Nevo, Beat
    (a pari merito con)
    Le tre del mattino – Gianrico Carofiglio, Einaudi
  18. Pulvis et umbra – Antonio Manzini, Sellerio
  19. Il mistero del London Eye – Siobhan Dowd, Uovonero
  20. L’uomo del labirinto – Donato Carrisi

Non quantificabile è invece il numero di aperitivi presi in libreria…

Cosa abbiamo in serbo per il 2018? Beh, se ve lo dicessimo ora vi toglieremmo la sorpresa, ed il gusto di venirci a trovare!
Per cui buon 2018 e vi aspettiamo alla Libreria Nuova Avventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *