I libri più venduti del 2019

Libri nella Libreria Nuova Avventura

Finisce il 2019 ed è il momento in cui tutti nel mondo editoriale (e non solo) fanno liste: la lista dei libri più venduti, la lista dei libri più premiati, la lista dei libri più belli ma meno conosciuti e così via.
Noi non potevamo esimerci, dopo avere già parlato di quali libri sono stati i più venduti nell’estate 2019.
Raccontare quali sono stati i libri più venduti in tutto il 2019 è anche una occasione per ripercorrere l’anno passato e ricordare momenti che sono stati importanti per noi: ci sono i libri premiati, ci sono libri che abbiamo consigliato, ci sono i libri che abbiamo presentato, ci sono libri che abbiamo amato particolarmente, ci sono i libri che abbiamo letto in anteprima grazie a Tribuk 2019.
E forse alla fine il bello delle liste di fine anno è anche questo. È un modo per vedere e capire chi sono i nostri clienti e lettori, cosa piace loro e cosa li appassiona.
Per fare le classifiche (tutte!) si utilizzano una certa serie di parametri. Noi, nel redigere la nostra, abbiamo scientemente voluto omettere i titoli venduti ai vari festival cui abbiamo partecipato o alle presentazioni non organizzate da noi.
Dopo questa necessaria premessa, ecco la classifica dei libri più venduti dal primo gennaio ad oggi:

  1. Far da magnàr, Alma Vittoria Cordiviola, SEA
    Cucina, tradizione, storia locale: sapevamo che sarebbe stato un successo, ma non pensavamo così tanto! Da prima che uscisse tutti già lo richiedevano, e quando finalmente il 18 dicembre è arrivato fisicamente in libreria è stato semplicemente un successo. Adesso prepariamo la presentazione a gennaio in libreria. 
  2. La casa delle voci, Donato Carrisi, Longanesi
    Per noi Carrisi è una certezza, semplicemente. Il libro da consigliare sotto Natale e non solo, per tutto il 2020.
  3. La vita bugiarda degli adulti, Elena Ferrante, E/O
    Secondo anno di fila sul podio per la misteriosa ed appassionante Elena Ferrante, ma non ce ne stupiamo: era uno dei titoli più attesi dell’anno. Ora la domanda che aleggia tra i nostri lettori è se ci sarà un seguito.
  4. La leggenda di Berenson, Alessandro Zannoni, Pelledoca
    Luoghi a noi vicini, un autore che abbiamo conosciuto e ci è piaciuto un sacco, un romanzo per ragazzi e non solo, una casa editrice giovane e con identità ben precisa: evviva il “pennuto che fa paura”!
  5. Niente caffè per Spinoza, Alice Cappagli, Einaudi
    Unisci il mare di Livorno alla filosofia occidentale, la forza nel superare le avversità allo humor: Alice Cappagli – un donnino che non vediamo l’ora di incontrare di nuovo – ed il suo libro sono stati una graditissima sorpresa tra i libri più venduti ed apprezzati nel 2019 
  6. I giorni del giudizio, Giampaolo Simi, Sellerio
    Giampaolo da anni staziona fisso nelle nostre classifiche dei libri più venduti, un po’ come Gigi Buffon tra i pali per la Juve (paragone che dovrebbe apprezzare). Per forza, ogni suo noir è un trionfo: e noi lo aspettiamo a fine agosto 2020 per andare tutti a Barga!
  7. La misura del tempo, Gianrico Carofiglio, Einaudi
    Dalla sua uscita abbiamo sentito richiederci così tanto dai nostri lettori “Ma è arrivato l’avvocato Guerrieri?” che oramai ci sembra quasi una persona di famiglia. 
  8. Lena e la tempesta, Alessia Gazzola, Garzanti
    Abbiamo conosciuta Alessia il giorno dopo la vittoria al Bancarella, per parlarci di questo suo romanzo che è stato un punto di pausa tra la serie de L’Allieva e quella nuova di Costanza. Ci ha incantato: ci manchi, quando torni?
  9. Il giardino dei mostri, Lorenza Pieri, E/O
    Lo abbiamo amato da subito, fin da quando lo abbiamo letto in anteprima a Tribuk. Lorenza Pieri ha scritto un romanzo che abbraccia l’arte contemporanea, il nostro passato recente e i travagli dell’anima. Un piccolo gioiello che abbiamo consigliato a tutti.
  10. I Leoni di Sicilia, Stefania Auci, Nord
    La sorpresa dell’estate: il primo volume della saga sulla famiglia Florio ha conquistato ed appassionato i nostri lettori, che appena letto già ci chiedevano il seguito: noi lo aspettiamo con grande interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *